Iniziati i lavori di manutenzione ordinaria del Punto di Informazione Turistica per il progetto “Giovani Promotori del Turismo” che vede l'Associazione Turistica Pro Loco Ardea e l'associazione Foro Giovanile unite per rilanciare la promozione turistica del territorio e per potenziare la riqualificazione del quartiere di Nuova Florida.
Il progetto, che terminerà il prossimo novembre, è finalizzato al rilancio della comunicazione e della promozione turistica di Ardea mediante la valorizzazione delle principali attrattive del territorio.
L'iniziativa, prevedendo la creazione di percorsi turistici integrati, si avvarrà della collaborazione dei molti attori operanti nel settore turistico quali istituzioni, organizzazioni no profit ed attività commerciali. Per rendere più accessibile e conosciuto non solo ai cittadini residenti ma anche ai villeggianti del periodo estivo il patrimonio storico, archeologico, artistico e naturalistico le iniziative e le attività saranno ideate e gestite dai volontari della Pro Loco e dai giovani di Ardea, per la loro esperienza nel settore e per la loro capacità di innovare e ripensare il turismo alla luce delle esigenze delle numerose realtà giovanili presenti. “Abbiamo pensato ad una proposta progettuale in grado di coniugare la tradizione ed il passato di Ardea con l'innovazione e l'uso di nuovi strumenti di aggregazione per riscoprire il senso di appartenenza al nostro territorio – spiegano i ragazzi di Foro Giovanile in accordo con la Pro Loco di Ardea – ed abbiamo scoperto che sono moltissimi i giovani che amano Ardea e che vorrebbero trasmettere questa passione mettendosi a disposizione della cittadinanza e dei turisti. Da qui l'idea di coinvolgere e dare spazio a tutti i giovani attraverso un avviso di selezione per garantire la massima trasparenza da un lato e per dare la stessa opportunità privilegiando quei ragazzi che sono in cerca di un impiego.”
L'obiettivo è dunque quello di sfruttare la naturale vocazione turistica di Ardea per arricchire al tempo stesso l'immagine del Comune all'interno del litorale sud della Provincia di Roma e per stimolare un settore capace di creare numerosi posti di lavoro. A tale scopo, la Pro Loco Ardea, orienta da sempre i giovani volontari che in un modo o nell'altro, frequentano attivamente la vita associativa, a canalizzare gli sforzi verso quelle attività volte allo sviluppo turistico e culturale. Non da ultimo, il progetto dell'ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani) “Alla scoperta dell'Archeologia”, che ha visto circa dodici volontari della Pro Loco Ardea, andare per le scuole e diffondere la conoscenza del territorio verso i più piccoli.