lunedì 13 dicembre 2010
GIOVANI SCRITTORI PER GIOVANI LETTORI
domenica 5 settembre 2010
LE GIORNATE DELLO SCAMBIO E DEL DONO
L’Associazione “Il Bersaglio”, in collaborazione con le Associazioni “Foro Giovanile” e “Orizzonti Blu Italia”, nell’ambito delle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Provincia di Roma per la realizzazione di eventi al fine di promuovere le attività del Forum delle Associazioni Giovanili della Provincia stessa, organizza “Le Giornate dello Scambio e del Dono”. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 settembre 2010 nelle piazze principali dei comuni di Ardea (Largo Genova), Grottaferrata e Palestrina. Nelle piazze saranno organizzati dei punti di raccolta dove si potranno portare e scambiare degli oggetti - in prevalenza libri, dischi, cd e giochi – con lo scopo di ridare vita a cose ormai inutilizzate. L’idea - già realizzata in altre realtà italiane, dove ha riscosso notevoli successi – è quella di sensibilizzare soprattutto i giovani al tema della solidarietà e all’attenzione verso l’ambiente, mediante il riciclo di oggetti inutilizzati, altrimenti destinati allo smaltimento. In ognuno dei tre Comuni, uno spazio sarà adibito ad Info Point, con lo scopo di promuovere il Forum delle Associazioni Giovanili della Provincia di Roma, le attività che svolge e quelle svolte dalle associazioni aderenti, nonché fornire supporto ai giovani che volessero partecipare alle attività del Forum.
Per maggiori informazioni sullo stand sito ad Ardea:
sito: www.forogiovanile.blogspot.com - e-mail: forogiovanile@gmail.com.
mercoledì 1 settembre 2010
SERATA DR WHY IN PIAZZA: UN SUCCESSO!
Ha registrato il “tutto esaurito” la serata “Dr Why in piazza” a cura dell'Associazione Culturale “Foro Giovanile” che si è svolta lo scorso 20 agosto a Nuova Florida.
All'evento, patrocinato dal Comune di Ardea, hanno partecipato numerosi giovani e cittadini di Ardea e dei comuni limitrofi che, riuniti in squadre che si sono battute fino all'ultima risposta con le pulsantiere elettroniche, si sono cimentati in una sfida a quiz nel gremito piazzale di Largo Milano. Presenti tra gli altri l'Assessore alla Cultura Paolo dei Santi, l'Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Gobbi e il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Ardea Riccardo Iotti.
“Un ringraziamento speciale – afferma il Presidente Serena Costantini - va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento tra cui lo staff del “Foro Giovanile”, il Sindaco di Ardea Carlo Eufemi per il patrocinio, le attività commerciali che ci hanno sostenuto, i nuclei di protezione civile Airone e Nereo e tutti coloro che hanno condiviso con noi una serata all'insegna dell'aggregazione e del puro divertimento”. Soddisfatti tutti i partecipanti al gioco ma in particolar modo le quattro squadre vincitrici dei premi in palio tra cui un weekend e una cena per quattro persone offerte dall'agenzia di viaggi “AG Vacanze” di Nuova Florida e il Ristorante “Le Pietre Antiche”.
In alto alcuni scatti della serata, per visualizzarli tutti visita il nostro gruppo facebook !
lunedì 16 agosto 2010
BILANCIO ATTIVITA' ESTIVE
Si conclude positivamente Happy Foro Giovanile, la serie di appuntamenti estivi a cura dell'Associazione “Foro Giovanile”, dedicati al divertimento e alla socializzazione dei giovani. Gli eventi, finalizzati a valorizzare i luoghi di aggregazione del territorio e ad incentivare la presenza di giovani sul litorale Ardeatino, si sono svolti sulla splendida terrazza e sulla spiaggia dello stabilimento B Palace a Marina di Ardea, dove i ragazzi hanno trascorso piacevoli serate in compagnia di tanti amici e tanta musica.
Ringraziando tutti coloro che sono intervenuti, l'Associazione Foro Giovanile rinnova l'invito per venerdì 20 agosto alle ore 21.30 presso Largo Milano in località Nuova Florida per partecipare al gioco del Dr Why in piazza. Un'avvincente sfida a quiz a risposta multipla, dove ognuno dei 50 tavoli parteciperà con la propria pulsantiera elettronica fornita dal Dr Why e sfiderà gli altri tavoli rispondendo esattamente e più velocemente alle domande per scalare la vetta della classifica generale! Sono previsti, tra gli altri premi, un weekend per quattro persone sponsorizzato dall'agenzia di viaggi “AG Vacanze” di Nuova Florida e una cena di pesce per quattro persone offerta dal Ristorante “Le Pietre Antiche”.
La sfida a squadre è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare con un contributo pari ad € 9,00 comprendente la tessera associativa e consumazioni illimitate con servizio al tavolo a cura del Bar Pasticceria “Ramses”.
Potrebbero essere necessarie le prevendite che si possono reperire contattando i seguenti recapiti: Cell: 329/0649442, e-mail: forogiovanile@gmail.com, sito: www.forogiovanile.blogspot.com, Facebook: ASSOCIAZIONE FORO GIOVANILE – ARDEA, oppure direttamente al Bar Pasticceria Ramses.
Buon divertimento!
mercoledì 4 agosto 2010
SERATA DR. WHY: VENERDI' 20 AGOSTO H 21.30 IN L.GO MILANO (NUOVA FLORIDA)
Spremi le meningi e metti alla prova il tuo cervello: é arrivato il Dr Why in piazza!
L'Associazione culturale “Foro Giovanile” invita a partecipare al più famoso gioco a quiz in Italia giunto ad Ardea per proporre un'avvincente sfida tra squadre composte da quattro componenti, tavolo contro tavolo, attraverso un gioco computerizzato e le pulsantiere elettroniche. L'evento, patrocinato dal Comune di Ardea, si terrà venerdì 20 agosto alle ore 21.30 a Largo Milano in località Nuova Florida .
Il Dr Why è un gioco multimediale che dà la possibilità di vivere l’emozione dei quiz televisivi multirisposta tipo “Chi vuol esser milionario”. Il divertimento raggiunge i massimi livelli perché le squadre sono costantemente in lotta contro il tempo e contro gli altri tavoli. L’esito della partita è quindi in discussione fino all’ultima risposta.
Le domande spaziano sugli argomenti più vari, storia, geografia, astronomia, sport, cinema, musica, cultura generale, e prevedono ognuna cinque risposte, di cui almeno una giusta. Alle domande “normali” si alternano, nel corso della serata, alcune domande definite “pazze” dove contano l’astuzia e il colpo d’occhio e premiano con un punteggio più alto di quelle tradizionali.
Il Dr Why, nato nel 1996 e diffusosi nei locali italiani, è un efficace mezzo di aggregazione di giovani in quanto riunisce nello stesso ambiente senza discriminazione alcuna persone di diversa estrazione sociale e culturale le quali attraverso il divertimento si cimentano in un gioco che potenzia le conoscenze di cultura generale. La sfida a squadre, composte da un numero massimo di quattro componenti, è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare con un contributo pari ad € 9,00 comprendente la tessera associativa e consumazioni illimitate con servizio al tavolo a cura del Bar Pasticceria “Ramses”. Sono previsti premi per le prime due squadre classificate nei tornei A e B di cui un weekend per quattro persone sponsorizzato dall'agenzia di viaggi “AG Vacanze” di Nuova Florida e una cena di pesce per quattro persone offerta dal Ristorante “Le Pietre Antiche”.
Informazioni più dettagliate e le prevendite si possono reperire ai seguenti recapiti: telefono: 329/0649442, e-mail: forogiovanile@gmail.com, sito: www.forogiovanile.blogspot.com , facebook: ASSOCIAZIONE FORO GIOVANILE – ARDEA , Bar Pasticceria Ramses.
giovedì 8 luglio 2010
IL VENERDI' C'E' SOLO HAPPY FORO GIOVANILE!
lunedì 7 giugno 2010
HAPPY FORO GIOVANILE
GIORNATA DI PULIZIA DEL CANALE DELL'IDROVORA: IL RESOCONTO
Si è svolta lo scorso 29 maggio la giornata di Pulizia del Canale dell'Idrovora a cura dell'Associazione Culturale “Foro Giovanile” in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente e con il patrocinio gratuito del Comune di Ardea. Presenti alla giornata oltre ai giovani volontari di “Foro Giovanile” e ai cittadini della zona di Via dell'Idrovora, il Nucleo Operativo Airone della Protezione Civile, le Associazioni Pioggerellina d'oro, Lipu di Ostia e Bimbi e Natura che hanno indossato i guanti e con grande senso civico si sono dedicati alla bonifica del condotto. Nel corso della giornata i volontari si sono occupati, grazie agli automezzi del Consorzio di Bonifica, dell'estrazione dal canale di tutti i rifiuti tra cui elettrodomestici, pneumatici e complementi d'arredo; mentre l'Assessorato all'Ambiente mediante la ditta che gestisce i rifiuti sul territorio si è impegnato nel prelievo e nello smaltimento di questi. “Un'iniziativa che rafforza ancor di più il ruolo dei giovani. Indispensabili protagonisti nella vita sociale del paese e sui temi che stanno a cuore alla cittadinanza come il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente” afferma Riccardo Iotti, delegato dal Sindaco per le Politiche Giovanili del Comune di Ardea. Soddisfatta per l'esito dell'iniziativa la presidente dell'Associazione Serena Costantini: “Ringrazio a nome dell'Associazione tutti coloro che sono intervenuti ed in particolar modo il Sindaco Carlo Eufemi, gli Assessori Nicola Petricca e Massimiliano Gobbi, il Consigliere Riccardo Iotti, Aldo Capponi ed Evaristo Ascenzi del Consorzio di Bonifica di Pratica di Mare, la ditta “L'igiene Urbana”, Gerardo di Leo e Fabrizio Cirillo del Nucleo Airone della Protezione Civile e l'educatore ambientale Lorenzo Nottari per il loro contributo a questa importante azione di tutela del territorio ardeatino”.
mercoledì 26 maggio 2010
GIORNATA DI PULIZIA DEL CANALE DELL'IDROVORA
L'Associazione Culturale “Foro Giovanile” invita le istituzioni, le associazioni e tutta la cittadinanza di Ardea a partecipare alla giornata di Pulizia del Canale dell'Idrovora che si terrà il giorno sabato 29 Maggio 2010 alle ore 09.30 in Via dell'Idrovora. Questa iniziativa, svolta in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente e con il patrocinio gratuito del Comune di Ardea, è finalizzata alla sensibilizzazione e alla tutela del paesaggio ardeatino. Parteciperanno alla bonifica del fosso volontari di associazioni, cittadini ed esperti in ecologia che illustreranno la nocività dell'impatto ambientale legato allo scarico abusivo di rifiuti. L'obiettivo è quello di dare un segnale forte ed educare i cittadini al rispetto per le risorse naturali offerte dal nostro territorio.
Di seguito alcune immagini sulla condizione attuale del fosso.